crostacei

I crostacei sono, generalmente, degli ottimi spazzini dell'acquario, come ad esempio moltissimi gamberi e paguri di piccole dimensioni.
Alcuni, come i paguri di grosse dimensioni, granchì,... possono, invece, creare qualche problema ad altri ospiti.
E' quindi fondamentale scegliere con cura i nostri ospiti.

I palaemon e la maggior parte dei gamberi sono degli ottimi ospiti in grado di
tenere ben pulito l'acquario senza creare problemi a nessuno. Si possono allevare anche in acquari non refrigerati dato che vivono anche nelle pozze di marea, ma bisogna prestare attenzione a dove sono stati presi, dato che quelli pescati in grotta o a grandi profondità saranno più sensibili a temperature elevate.

A questo genere appartengono quattro specie:

 - Palaemon serratus
 - Palaemon elegans
 - Palaemon adspersus
 - Palaemon xiphias
vendita online di pesci e invertebrati per acquario marino mediterraneo

La maggior parte dei paguri (appartenenti al genere Pagurus comprendente circa cinquecento specie sparse in tutto il mondo) di piccole dimensioni non da problemi, ma collabora a tenere pulito l'acquario. L'unica controindicazione può essere nell'allevamento di alcune specie di alghe e piante superiori.

I grossi paguri come Dardanus arrosor e Dardanus calidus oltre che dei buoni spazzini sono anche dei veri e propri carriarmati, ovunque passino rovesciano e devastano e possono creare problemi a spirografi, alghe superiori, piante, gorgonie,.... Inoltre richiedono temperature inferiori ai 21°C. Questo però non deve scoraggiare, ci sono anche degli aspetti positivi, sono incredibilmente interessanti da osservare, son molto curiosi e se gli si lascia qualche guscio di conchiglia di qualche gasteropode "vuota" in più dentro l'acquario, inizieranno a controllarlo con le chele, per vedere se è adatto a loro e successivamente usciranno dal loro guscio per provare il ad entrare nel nuovo. Con un po' di fortuna è possibile osservare queste operazioni stando fermi davanti all'acquario nelle ore successive all'inserimento di nuove conchiglie.

I granchi generalmente possono dare problemi di compatibilità, in particolare con spirografi, ma in un acquario ben equilibrato è possibile mantenere specie di piccole dimensioni senza problemi.

I grossi crostacei come aragoste, astici, scampi, cicale,... oltre a dare molti problemi di compatibilità e quindi limitarci molto nella scelta degli ospiti richiedono temperatre fredde costantemente inferiori ai 21°C dato che vivono a profondità elevate.


Dardanus arrosor - paguro bernardo l'eremitaDardanus arrosor
Dardanus arrosor - paguro bernardo l'eremitaDardanus arrosor
gambero
gambero
palaemon - gambero mediterraneoPalaemon sp.
Dardanus arrosor - paguro bernardo l'eremitabernardo l'eremita
Dardanus arrosor - paguro bernardo l'eremitapaguro bernardo col suo anemone simbionte
dardanus arrosor - paguro bernardo l'eremitaDardanus arrosor (bernardo l'eremita)

Il video di Dardanus arrosor

acquario marino mediterraneo
I testi e le fotografie sono di proprietà dell'autore.
E' assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo sito, senza il consenso dell'autore.
Per informazioni scrivere a andreafanni@ymail.com