pesci

ghiozzoGobius bucchichii - il simpaticissimo ghiozzo di sabbia, molto robusto, adatto ai principianti, ma allo stesso tempo molto interessante da asservare anche per gli acquariofili più esperti.


Trypterigion trypteronotusTrypterigion sp. - chiamato comunemente peperoncino di mare, è un pesce di piccole dimensioni (non supera gli 8 cm), molto difficile da aclimatare ed alimentare e di conseguenza è bene inserirlo solo in acquari ben maturi.

vendita on line di acquari ed accessori per l'acquariofilia, pesci e coralli

Richiede temperature inferiori ai 21°C quindi è essenziale fornire l'acquario di refrigeratore.
Non è adatto a neofiti.
Presenta un dimorfismo sessuale molto accentuato, la femmina ha una colorazione beige, mentre il maschi rimane sul rosso, in primavera, nel periodo delle riproduzioni il dimorfismo si accentua, la femmina rimane uguale mentre il maschio assume un colore rosso molto acceso e la testa diventa nera.

ghiozzo
Gobius bucchichii - ghiozzo di sabbia

Serranus scribaSerranus scriba - un bellissimo serranide molto vorace chiamato comunemente vacca di mare.

Salaria pavo Salaria pavo - la vivacissima bavosa pavone capace di rallegrare l'acquario con la sua simpati ed allo stesso tempo estremamente utile nella lotta contro le alghe.

Murena helena Murena helena - la tanto temibile murena, molto vorace, incompatibile con la maggior parte dei pesci, va alimentata molto e spesso e di conseguenza richiede un buon filtraggio.
Ha abitudini molto sedentarie, non si allontana più di tanto dalla sua tana, che abbandona solo la notte per cercare le sue prede.
Richiede sempre temperature inferiori ai 24°C per cui è neccessario dotare l'acquario di un refrigeratore.

Murena helena
Murena helena

Murena helena
Murena helena

sogliola - Solea solea Solea solea - la sogliola è un pesce con elevatissime dotti mimetiche. Molto tranquilla ma un po' complicata da alimentare. Richiede temperature inferiori ai 24°C e quindi acquari forniti di refrigeratore.

Tordo ocellato
tordo ocellato - un labride molto tranquillo e socevole, capace di animare l'acquario con la sua allegria. Ideale anche per i neofiti.

Gobius bucchichii
Gobius bucchichii - ghiozzo di sabbia

Gobius bucchichii
Gobius bucchichii - ghiozzo di sabbia

acquario marino mediterraneo
I testi e le fotografie sono di proprietà dell'autore.
E' assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo sito, senza il consenso dell'autore.
Per informazioni scrivere a andreafanni@ymail.com