La vasca criptica

cos'è e come costruire una vasca criptica

La vasca criptica è un'acquario secondario, collegato all’acquario principale, privo di illuminazione, tenuto al buio, con dentro rocce ricche di spugne (poriferi), ascidie, ed altri organismi eterotrofi, filtratori.
Se impostata correttamente può essere molto efficiente nello smaltimento dei sedimenti e di conseguenza dei nutrienti organici.
Questa vasca ha funzione di filtraggio, ma allo stesso tempo è un ottima fonte di zooplancton vivo in quanto priva di predatori.
vasca criptica

come funziona la vasca criptica

vendita on line di acquari ed accessori per l'acquariofilia, pesci e coralli
 
In questo acquario il filtraggio viene effettuato dalle rocce e da tutti gli organismi filtratori che trovano spazio al suo interno.
Per funzionare correttamente è necessario fornire un buon movimento d’acqua in modo da tenere i sedimenti sempre in sospensione e farli filtrare dagli animali.
Lo scambio d'acqua acquario - vasca criptica deve essere lento e la vasca criptica deve avere, possibilmente, almeno una capienza pari al 20% dell'acquario principale, meglio se maggiore.

articoli correlati:
il refugium

I testi e le fotografie sono di proprietà dell'autore.
E' assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo sito, senza il consenso dell'autore.
Per informazioni scrivere a andreafanni@ymail.com